Da 15 al 27 ottobre 2023 siamo stati in Togo con don Pierluigi Cordola e due soci di Tengo al Togo, Antonio (trombettista in un’orchestra piemontese) e Gabriella, che ci hanno accompagnati in questo viaggio per donare 5 trombe alla fanfara della parrocchia di Asrama.
La fanfara potrà così continuare a suonare durante la Messa e in tutte le feste che chiamano a raccolta la popolazione dei villaggi per momenti di gioia e allegria.
Questa nota musicale ha caratterizzato piacevolmente il viaggio, che, per il resto, aveva come obiettivo la valutazione dei due ultimi progetti sanitari: il progetto sulla prevenzione della salute materno-infantile, ormai in corso da due anni e quasi autonomo, e il progetto della clinica chirurgica mobile che è iniziato con tanta fatica da alcuni mesi. Si tratta di due container, uno già inviato anni fa da un’associazione veneta (Missionland) in Burkina Faso e trasferito in Togo la scorsa estate (poiché in Burkina non era più possibile, per motivi di sicurezza, continuare il progetto) e l’altro inviato dall’Italia direttamente al CMS di Asrama.
Con il container sanitario sono stati inviati in Togo anche una cinquantina di materassi, che abbiamo donato in buona parte al Dispensario di Asrama, in parte all’orfanatrofio di Tohoun. All’orfanatrofio abbiamo portato anche un buon quantitativo di riso, mais, fagioli, olio accolto festosamente da Suor Rosaline e consorelle.
L’incontro con i sanitari che si occupano del progetto sulla salute materno-infantile ci ha permesso di avere i dati numerici delle visite delle donne in gravidanza e dei parti in struttura nonché delle ecografie. Le percentuali ottenute confrontando i dati degli ultimi 2 anni con quelli degli anni precedenti raggiungono quasi il 50% di aumento, sia per quanto riguarda le visite sia per quanto riguarda i parti in struttura. Contiamo quindi di sostenere ancora il progetto per 6 mesi. Al CMS di Asrama abbiamo donato ancora un quantitativo di farmaci antipertensivi oltre ad antibiotici e farmaci essenziali.
Ora puntiamo sul progetto della clinica chirurgica mobile, che permetterà al Centro medico di Asrama di eseguire in loco i cesarei e la chirurgia addominale di base. Attendiamo per il prossimo viaggio di essere accompagnati dal team di tecnici di Missionland che collegheranno le due strutture e le metteranno in funzione.